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CONTABILITA'

Esportazione Archivi Cartella

Percorso : Servizi >Archivi> Esportazione archivi cartella
Attraverso questa funzione, richiamabile dal menù Servizi, l’utente ha la possibilità di esportare il contenuto di una cartella su file.
E’ necessario procedere nel seguente modo:

  • selezionare la cartella da esportare. Il programma propone in automatico come file di destinazione A, ma

l’utente ha la possibilità di sceglierne un altro utilizzando il bottone “Sfoglia”.E’ consigliabile eseguire l’esportazione su C:\ e poi copiare il file in una periferica esterna ( es. floppy, USB PEN etc…). Non eseguire la Procedura di formattazione automatica altrimenti il programma và in bloccato.

  • avviare l’elaborazione dell’esportazione degli archivi. All’utente è data la possibilità di interrompere

l’elaborazione “cliccando” sul bottone CANCELLA;

Terminata l’elaborazione il programma visualizza l’esito dell’esportazione: “La Cartella …. è stata correttamente esportata”, “cliccando” sul bottone Fine si esce dalla funzione.

Importazione Archivi Cartella

Percorso : Servizi >Archivi >Importazione archivi cartella
Attraverso questa funzione, richiamabile dal menù Servizi, l’utente ha la possibilità di importare un’intera cartella da un file generato con la procedura di esportazione.
N.B. E’ necessario, in caso di 1° IMPORTAZIONE creare la cartella di destinazione della contabilità da importare. La creazione della cartella avviene in Suite Ipsoa > Utilità Contabilità > Gestione Cartelle > crea cartella vuota, indicare nome cartella e descrizione cartella, proseguire con avanti e fine.

  • inserire il supporto dove è avvenuta l’esportazione;
  • selezionare il percorso del file che si vuole importare. La ricerca del file può essere effettuata attraverso

il bottone Sfoglia > scegliere il file zip salvato

  • andare Avanti: il programma visualizza l’elenco delle aziende presenti sul file di origine e che si desidera

importare - Avanti;

  • selezionare la cartella di destinazione in cui verranno importati gli archivi;
  • digitare Esegui per confermare l’importazione
  • avviare l’elaborazione dell’importazione selezionando Avanti. All’utente è data la possibilità di

interrompere l’elaborazione “cliccando” sul bottone Cancella.

Terminata l’elaborazione il programma visualizza l’esito dell’importazione: “L’importazione degli archivi è stata completata”, “cliccando” sul bottone Fine si esce dalla funzione.

Allineamento piano dei conti

Tale funzione consente di gestire la copia dei conti e delle causali inseriti ad ogni rilascio nei gruppi Ipsoa. Si tratta di una funzione di allineamento piano dei conti, classi fiscali e lingua effettuabile solo ad azienda aperta e con riferimento al gruppo di cui fa parte l’azienda aperta .

Nel primo step della funzione sul lato sinistro è visibile la cartella contenente il gruppo con le relative aziende associate tra cui l’azienda aperta. Selezionando la cartella viene automaticamente selezionato il gruppo. Non sono invece selezionabili le singole aziende.

Sul lato destro sono invece visibili tutte le opzioni di avvio della funzione:

Allinea Classi Fiscali

  • Mantieni classificazione preesistente

Elimina classi fiscali

Allinea Lingua

  • Inglese
  • Francese
  • Tedesco

Allinea Piano dei conti

Allinea Causali

Tipo piano dei conti

Occorre scegliere:

  • Imprese e Professionisti
  • Imprese agricole
  • Imprese Agenzie di viaggio

Tali opzioni sono attive se è stata selezionata almeno una delle elaborazioni disponibili ad eccezione dell’ Allinea causali.

La stessa funzione di allineamento piano dei conti è richiamabile dalle Utilità della Contabilità e, in questo caso, può essere effettuata per tutte le aziende di tutti i gruppi presenti.

Passando dal primo al secondo step viene visualizzato il messaggio bloccante “Selezionare almeno un gruppo”, qualora non risulti selezionato nessun gruppo su cui eseguire l’allineamento, oppure, qualora non risulti selezionata nessuna delle elaborazioni disponibili il seguente messaggio, sempre bloccante: “Selezionare almeno un tipo di elaborazione”.

Il secondo step contiene la progress di elaborazione: una comprendente tutte le funzioni e una specifica per operazione.

Nel terzo step nella parte destra deve è visibile il dettaglio dell’ elaborazione richiesta.

E’ presente un tab per ogni elaborazione disponibile per un totale di 4 tab così denominati:

  • Classi Fiscali
  • Lingue
  • Piano dei conti
  • Causali

Allineamento Classi Fiscali

Nel tab relativo alla funzione in oggetto sono visibili i campi attualmente presenti nella maschera di “Allineamento PDC” (totale conti movimentabili e totali conti classificati per singola tipologia di classe fiscale ante esecuzione della funzione); nella parte bassa della maschera viene invece visualizzato l’ elenco dei conti con descrizione diversa rispetto al PDC Ipsoa (quelli che attualmente venivano visualizzati nella maschera di “Visualizzazione variazioni PDC”). Come in precedenza, per questi conti è possibile selezionare se procedere o meno con l’ allineamento. Nel log di fine elaborazione sono evidenziati i conti su cui è stata variata la classe fiscale con l’ indicazione della nuova classe fiscale.

Allineamento Lingue

Nel tab relativo alla funzione in oggetto sono visualizzati i seguenti campi:

  • totale conti
  • totale conti in lingua inglese
  • totale conti in lingua francese
  • totale conti in lingua tedesca

I totali sono determinati in base alla situazione del piano dei conti ante elaborazione.

Nel log di fine elaborazione sono riepilogati gli stessi totali ma aggiornati a seguito dell’ elaborazione.

Allineamento Causali

Nel tab relativo alla funzione in oggetto è presente una griglia con l’ elenco delle causali presenti nel gruppo Ipsoa e non trovate nel gruppo Utente. Occorre selezionare quali causali introdurre nel proprio gruppo.

Nel log di fine elaborazione sono visualizzate le causali inserite nel gruppo.

Allineamento Piano dei conti

Nel tab relativo alla funzione in oggetto viene visualizzata una griglia con l’ elenco di tutti i conti presenti nel gruppo Ipsoa e non trovati nel gruppo Utente.

Confermando l’ elaborazione, la procedura effettua i controlli di corrispondenza (tipo, descrizione e sezionale) sui conti di mastro in cui verranno collocati i nuovi conti; se trova corrispondenza (tipo, descrizione e sezionale) il conto viene inserito, altrimenti viene chiesto se procedere o meno visualizzando una griglia in fase di elaborazione, come avviene attualmente per la funzione di Allineamento delle classi fiscali quando la descrizione dei conti non corrisponde.

I conti non presenti nel PDC utente e non inseriti perché non confermati dall’utente sono elencati nel log di fine elaborazione, separatamente dai conti che invece sono stati aggiunti.

 
ipsoa/contabilita.txt · Ultima modifica: 14/06/2010 10:23 da admin     Torna su
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